Quanto spazio serve per un trasloco?

By 0
12
Quanto spazio serve per un trasloco?

Una delle principali domande che riceviamo sempre è “quanto costa un deposito per il trasloco”, alla quale rispondiamo sempre “dipende dalla dimensione, sai quanto spazio ti serve”?

Come è normale che sia, stimare lo spazio che serve per un trasloco è più un arte che una scienza e non è così semplice come sembra. Dopotutto, se ho una casa da 100mq, mi serviranno almeno 40mq no?

Stimare quanto spazio serve per il trasloco è necessario per capire i possibili costi di deposito, di trasporto ed anche di tempistiche. Diversi aspetti influenzano quanto spazio serve: dalla metratura della casa, il numero di scatole, gli oggetti speciali e le esigenze del cliente.

Ecco di seguito una breve guida su quanto spazio serve per fare un trasloco:

Trasloco di una stanza

Traslocare una stanza o uno studio è un’esigenza comune tra giovani lavoratori e studenti. Per questo tipo di metrature, serve uno spazio piccolo, solitamente tra i 2mq ed i 4mq, a seconda del numero di mobili da mettere. Qui la cosa più ingombrante è solitamente il materasso, dunque bisogna scegliere una soluzione con bassa metratura ma disposta in lunghezza.

Fortunatamente, i depositi di PiùSpazio Self Storage hanno un’altezza di 2,70mt.

Spazio per il trasloco di un monolocale

Lo spazio che serve per il trasloco di un monolocale varia in base al numero di mobili ed oggetti. In generale, per un monolocale lo spazio necessario è tra i 4mq ed i 7mq. La metratura varia in base alla presenza di cucina, elettrodomestici e mobili ingombranti come il divano. In generale, per un monolocale non superiamo le 10/15 scatole.

Se invece il trasloco è di un monolocale ma solo per qualche oggetti o elettrodomestico, un 4mq è ideale.

Spazio per il trasloco di un bilocale

Per un bilocale, lo spazio che serve per il trasloco varia molto in base al numero di scatole che potrebbero anche raddoppiare rispetto ad un monolocale, arrivando alle 20/25 scatole. Siamo tra gli 8 e 10mq, a seconda della presenza di cucina, elettrodomestici, tavolo e divano se smontabile o se possibile metterlo in verticale. Se però il bilocale non comprende i mobili, allora possono bastare anche metrature inferiori agli 8mq.

Spazio per il trasloco di un trilocale

Lo spazio che serve per un trilocale è tra i 10mq ed i 15mq. Qui possono servire fino a 40 scatole, possono esserci anche più divani e poltrone ed il tavolo è più lungo. Anche il numero di sedie aumenta. Le sedie sono molto voluminose ed occupano parecchio spazio.

I trilocali variano molto come metratura, e questo influenza lo spazio necessario per il trasloco. Se poi bisogna svuotare anche box e cantina, possiamo arrivare anche fino a 18mq.

Se invece la mobilia principale come cucina e camere non è presente, anche un 8mq potrebbe essere sufficiente.

Trasloco di un quadrilocale

Per il trasloco di un quadrilocale, serve uno spazio di almeno 12mq fino a 20/25mq. Qui le scatole sono fino a 60, i divani possono essere più di due e le camere con armadi e letti sono 3. Un quadrilocale ha una metratura importante e necessita di sufficiente spazio per accomodare tutti gli oggetti.

I quadrilocali più “datati” avevano metrature importanti, con mobili fatto appositamente per questi spazi. Questo comporta che gli spazi necessari per il trasloco siano più grandi rispetto a quadrilocali più nuovi.

Altri aspetti che influenzano quanto spazio serve per un trasloco

Non basta solo sapere i metri quadri della casa o il numero di stanze, ma ci sono altri aspetti da valutare.

Devi accedere ai tuoi oggetti oppure no? Se la tua necessità è quella di accedere al deposito per prendere vestiti e scatole piano piano, servirà uno spazio più abbondante per permetterti di muoverti all’interno del deposito.

Se invece devi chiudere e riaprirlo solo a trasloco completo, allora si può anche fare un “tetris” e sfruttare ogni centimetro del deposito.

Hai oggetti particolari non smontabili? Il problema principale è se i mobili e gli oggetti sono o non sono smontabili. Ad esempio se un tavolo è lungo 3mt e non smontabile, servirà un deposito con una lunghezza sufficiente. Oppure se un divano non può essere messo in verticale e non può essere smontato, anche se si tratta di un monolocale servirà uno spazio più grande che abbia una lunghezza sufficiente.

Quante scatole servono per il trasloco?

Il numero di scatole influenza la metratura del deposito. Fortunatamente, grazie alla loro forma, possono essere impilate e sfruttare tutto il volume del deposito. Ecco alcuni aspetti che influenzano il numero di scatole:

  • La metratura della casa: in media, per una casa di 40-70 mq servono circa 10-15 scatole piccole, 9-15 scatole medie, 6 scatole grandi e 3-4 scatole extra grandi. Per una casa di 70-120 mq servono circa 15-23 scatole piccole, 15-22 scatole medie, 7-12 scatole grandi e 4-6 scatole extra grandi. Per una casa di 120-200 mq servono circa 30-40 scatole piccole, 25-45 scatole medie, 15-25 scatole grandi e 10-15 scatole extra grandi.
  • Il numero di persone che vivono in casa: più persone vivono in casa, maggiore sarà il numero di oggetti da traslocare e, di conseguenza, il numero di scatole necessarie. Possiamo considerare circa una media di 10 scatole a testa, tra vestiti ed oggetti vari.
  • La tipologia di oggetti da traslocare: alcuni oggetti, come i libri, lampade etc sono più pesanti e voluminosi di altri, come i vestiti. Per questo motivo, avrai bisogno di più scatole per i libri che per i vestiti.
  • Le tue abitudini di consumo: se sei una persona che tende ad accumulare oggetti, avrai bisogno di più scatole di una persona minimalista.

Ti aiutiamo noi a selezionare lo spazio adatto per il tuo trasloco

Con il tempo, abbiamo fatto esperienza e sappiamo come aiutarti a selezionare lo spazio giusto per le tue esigenze di trasloco e deposito. I depositi di PiùSpazio Self Storage sono di diverse metrature e diverse forme, per accomodare quasi tutte le esigenze speciali.

Da PiùSpazio Self Storage è anche possibile acquistare direttamente in negozio anche scatole a doppia o singola onda, scatole porta abiti e di varie dimensioni.

Scopri le nostre sedi di Milano, Lecco o Monza.