Cosa è il Self Storage

Cos'è il Self Storage?

Scopri il deposito temporaneo

Depositi per Privati e Aziende

Il Self Storage è il servizio di affitto depositi per privati e aziende. Presso il Self Storage, si può affittare un box della misura che si vuole con contratti mensili e flessibili. Gli spazi privati e sicuri, vanno da 1mq fino a 100mq. Dunque è il deposito che si adatta alle esigenze dei clienti. Importato dagli Stati Uniti, letteralmente viene tradotto con deposito (storage) e fai da te (self). Infatti una delle caratteristiche dei box deposito self storage è proprio quella di essere accessibili in totale autonomia senza la necessità di preavviso o di appuntamento. I clienti del self storage hanno accesso al proprio box senza alcuna limitazione. Grazie ad un codice elettronico assegnato ad ogni cliente, riusciamo ad offrire accessibilità illimitata senza compromettere la sicurezza. 

Per i Privati: I box dei nostri depositi sono asciutti, sicuri e sempre accessibili in totale autonomia. Molto importante, gli spazi sono privati. Questo significa che nessuno, a parte il cliente, può accedere al proprio box. Tutte queste caratteristiche lo rendono ideale come deposito mobili e scatole durante il trasloco, come spazio extra per attrezzatura sportiva o stagionale, o anche come ripostiglio per i vestiti della stagione invernale o estiva. 

Per le Aziende: Il Self Storage è molto utilizzato anche da aziende. La flessibilità e regolarità contrattuale, la sicurezza offerta e le varie opzioni di misure disponibili rendono questo servizio molto appetibile a coloro che cercano un magazzino temporaneo o a lunga durata. Grazie agli ambienti sicuri ed asciutti, è particolarmente indicato anche per il deposito di archivi cartacei. 

Breve storia del Self Storage

Il Self Storage è oggi un servizio molto diffuso in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti dove il numero dei Self Storage supera addirittura quello dei punti vendita di McDonald’s, Burger King e Starbucks messi insieme. 

Le origini storiche: Il concetto di deposito per conto terzi arriva dall’antica Cina. La gente collocava i propri beni all’interno di vasi di ceramica e li depositava sottoterra. 

Negli secoli successivi, furono le banche a mantenere i beni dei viaggiatori e dei navigatori al sicuro durante i loro viaggi.

Ma è solo nel 1850 che il signor Martin Berkin negli Stati Uniti che, dopo aver riconosciuto l’esigenza di molti immigranti di depositare i loro averi in attesa di una sistemazione all’interno del paese, costruì dei magazzini in ferro adibiti proprio a deposito oggetti vari.

Il Self Storage oggi: Nel 1950 a Fort Lauderdale nasce il primo vero Self Storage dove i clienti avevano accesso a depositi privati, dunque accessibili solamente da loro. Da li in poi, il concetto si espande fino al famoso “A1-U-STORE-IT” di Russ Williams ad Odessa in Texas. Il nome fu scelto per essere il primo numero di telefono presente nella rubrica telefonica. Dagli anni ’60 e ’70 in poi, il settore continua a crescere e mutare, con migliaia di centri in tutti gli Stati Uniti, fino a sbarbare in Inghilterra e successivamente in Europa continentale. 

Oggi l’Europa continentale è un mercato in crescita, con paesi come Francia, Spagna, Paesi del nord e Germania che già presentano migliaia di edifici adibiti a Self Storage. Il servizio è cambiato dalle origini americane della Florida. Oggi i centri sono moderni edifici accattivanti, dotati di sistemi di sicurezza all’avanguardia e tecnologia al servizio del cliente.

I vantaggi del Self Storage

Temporaneo ed in Regola

I depositi di un self storage sono affittabili con contratti regolari mensili. Questo permette la massima flessibilità in situazioni come trasloco o cambio casa dove le tempistiche sono sempre incerte. A differenza di un box auto dove non sarebbe possibile mettere mobili e scatoloni, i depositi Self Storage sono regolari e provvisti di assicurazione sui beni.

Sicuro e Asciutto

Il box sono tutti all'interno di un edificio accessibile solamente dai clienti tramite codice elettronico. Gli spazi sono inoltre allarmati e videosorvegliati. Inoltre, ogni box è chiuso con un lucchetto personale e nessuno ha accesso ai beni dei clienti, se non il cliente stesso. I box sono inoltre al piano terra o sopra, in un ambiente privo di umidità particolarmente indicato per lo stoccaggio di mobili ed archivi.

Privato e Conveniente

A differenza di altre soluzioni di deposito, i box Self Storage sono spazi privati. Questo significa che solamente il cliente può accedere ai propri beni. Inoltre è possibile scegliere tra spazi che vanno da 1 ad oltre 60 m², pagando solamente per lo spazio effettivamente utilizzato.

Pratico e Comodo

I clienti accedono quando e quanto vogliono al proprio box. Senza doversi preoccupare di nulla, sanno di lasciare i propri beni in un ambiente controllato, sicuro ed asciutto. I centri di PiùSpazio Self Storage sono tutti dotati di carrelli e transpallet per movimentare i propri beni dentro e fuori. Invece di cercare qualche box sotto qualche edificio, vieni a scoprire il self storage.

Usa solo lo spazio che ti serve

esempio contenuto Box self storage piccolo per scatole, addobbi e attrezzatura sportiva
Storage piccolo

Da 1m² a 4m²

Ideali per attrezzatura sportiva o durante il rifacimento di una stanza.

esempio contenuto Box self storage medio per deposito mobili, scatole, elettrodomestici
Storage medio

Da 5m² a 10m²

La soluzione per traslochi di monolocali o piccoli bilocali.

contenuto Box self storage grande per deposito mobili, scatole, archivi e attrezzatura sportiva
Storage Grande

Da 15m² a oltre 40m²

Per tutte le esigenze che richiedono spazi ampi, sicuri e puliti.